Week-end tra i colli Friulani

Friuli Venezia Giulia

Partenza: Dal 2 al 3 aprile 2022
Prezzo: € 205,00

1° giorno: CIVIDALE DEL FRIULI, CANTINA TIPICA

Ritrovo dei partecipanti al mattino presto e partenza per il Friuli.

Ore 10.30/11.00 arrivo in una Cantina del COLLIO per la visita della cantina e degustazione guidata di tre vini di propria produzione abbinata ad affettati e formaggi tipici. Trasferimento a Cividale del Friuli per il Pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida locale a Cividale del Friuli per la visita del centro, uno dei borghi più belli e magici da visitare del Friuli Orientale, fondata da Giulio Cesare nel II secolo a. C, con il nome di Forum Julii da cui, per contrazione, è nato il nome “Friuli”. I reperti artistici e i monumenti di Cividale fanno parte del Patrimonio dell’Umanità dal 2011. Oggi Cividale testimonia con fierezza lo splendore del primo Ducato Longobardo in Italia, e ha saputo armonizzare il suo passato romano con i tesori bizantini che custodisce, oltre alle influenze tardomedievali e ai legami mitteleuropei che prendono vita ogni anno nel suo Mittel fest, il festival di letteratura, musica e poesia a cui partecipano i paesi della Mittel Europa. Passeggiata nel piacevolissimo centro storico fino al famoso Ponte del Diavolo e a seguire visita del museo Cristiano del Duomo. Successivamente sosta da un famoso produttore di dolci tipici friulani per un assaggio della rinomata “Gubana” artigianale. Trasferimento in zona Spilimbergo, Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

n.b.: durata visita di Cividale 2 ore/2 ore e mezza + tempo libero. Non abbiamo inserito il Tempietto Longobardo perché al momento è chiuso per restauro e  non sanno quando finiranno i lavori,  comunque il regolamento attuale prevede l’ingresso per non più di 15 persone alla volta.

Prima colazione in hotel.

Giornata tra le atmosfere medievali di Spilimbergo e Cordovado. Prima colazione in hotel e partenza per Spilimbergo, città del mosaico, incorniciata dalla tranquillità della pianura dell’Alto Friuli e dallo splendido panorama delle Prealpi Giulie. Visita guidata della cittadina attraversando i suggestivi portici e le antiche mura. La Galleria della Scuola dei Mosaicisti del Friuli ci aprirà le porte della millenaria arte musiva e potremo osservare maestri ed allievi all’opera (se il gruppo sarà composto da più di 25 persone, si dovranno fare 2 gruppi e finche’ uno visita, l’altro può farsi un giro a piedi nel centro del paese e viceversa . Durata della visita  circa 45 minuti/1 ora). Pranzo nella zona di  San Daniele previsto con menù degustazione in prosciuttificio. Nel pomeriggio proseguimento per Cordovado, piccolo gioiello del Friuli Occidentale, ricco di storia e monumenti…Un castello (ingresso incluso giardino+villa), un borgo medioevale, l’antica pieve parrocchiale e il santuario mariano più antico della diocesi…Dal 2004 è un dei borghi più belli d’Italia! Costeggiando la cinta muraria del castello, scoprirete case medievali e bellissimi palazzi di grande interesse storico ed architettonico: incantevoli scorci che hanno ispirato poeti d’altri tempi.  Al termine della visita rientro a Vicenza.

Galleria fotografica

Alla grande varietà dei paesaggi corrisponde un patrimonio culturale altrettanto ricco e variegato, determinato da una storia complessa e dalla confluenza, in questa terra, di diverse popolazioni. Per questo motivo il Friuli Venezia Giulia si presenta come un piccolo universo in cui si fondono tante diverse tradizioni: è la “terra dei contrasti”.

LA QUOTA COMPRENDE:

  •  Bus da Vicenza
  •  1 notte in hotel 4* stelle in camera doppia e trattamento di mezza pensione
  •  Cena  in hotel con menu a 3 portate con bevande ai pasti (1/4 vino e ½ acqua)
  •  guida locale per 2 mezze giornate
  •  visita in cantina con degustazione di 3 vini e stuzzichini
  •  visita alla scuola mosaicisti di Spilimbergo
  •  pranzo e visita in un prosciuttificio della zona del San Daniele.
  •  ingresso al Castello di Cordovado + visita guidata dai proprietari
  •  assicurazione medico/bagaglio e annullamento  (incluse casistiche covid).
  •  mance

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • pranzo del 1° giorno
  • extra in genere
  • tassa di soggiorno in hotel
  • tutto quanto non espressamente menzionato sotto la voce “comprende”

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: EURO 205,00 (min. 25 partecipanti)

SUPPL. CAMERA SINGOLA: EURO 20,00

    Ti ricontatteremo a breve!

    Nome
    Email
    Data di partenza
    Data di arrivo
    Stanze
    Letti
    Adulti
    Bambini
    Messaggio



    Accetto B


    Accetto C

    Mappa Escursione

    Ti proponiamo