Redipuglia, Caporetto e la valle dell’Isonzo

Home/Redipuglia, Caporetto e la valle dell’Isonzo

Redipuglia, Caporetto e la valle dell’Isonzo

Friuli Venezia Giulia

Partenza: Dal 6 al 7 maggio 2023
Prezzo: € 280,00

Ritrovo dei partecipanti al mattino presto e partenza per il Friuli. (percorrenza 200 km /2 ore).

Prima tappa prevista a Redipuglia, incontro con la guida e visita del più grande sacrario militare italiano.

Si prosegue per Most na Soci (60 km/1h 10’) Imbarco sul battello in stile Mississippi  per l’escursione lungo il fiume Isonzo, che grazie alla diga artificiale si allarga fino a formare un lago d’incantevole bellezza: il lago di Most na Soci. La parte più bella è immersa in una gola tra le montagne ed è possibile ammirarla solamente navigando.

Pranzeremo a bordo mentre il battello scivola sulle placide acque del fiume color verde smeraldo. (durata 1 ora di navigazione + circa 1h e mezza per il pranzo). Al termine sbarco e trasferimento da Mosta na Soci a Caporetto. (circa mezz’ora) per la visita al grandioso monumento-ossario costruito nel 1938 ed il museo della prima guerra mondiale di Caporetto. L’esposizione ci introduce nel ricordo di quei tragici eventi attraverso l’esibizione di bandiere, ritratti di combattimenti di svariate nazionalità, carte geografiche militari dell’Alto Isonzo e altri cimeli dell’epoca.

Passeggiata verso il Napoleonov Most, il ponte di Napoleone su cui marciarono le truppe francesi e proseguimento verso il ponte tibetano, robusta passerella sospesa sopra le acque smeraldine del fiume. (durata circa 2/3 ore). Al termine partenza per Grado. Sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.

Prima colazione in hotel.

Mattinata dedicata alla visita del centro storico di Grado a piedi. Grado è un’elegante cittadina di mare con un centro storico dal fascino veneziano che si rivela tra campielli e vicoli su cui si affacciano le pittoresche case dei pescatori.  In seguito con il bus panoramica della sua laguna e proseguimento per Aquileia per la visita della Domus di Tito Macro, l’area archeologica e la recente scoperta (max 25 persone alla volta). Luogo di culto per gli amanti dell’antichità, ogni angolo trasuda di storia e richiama il periodo in cui questa città era tra le più importanti della penisola e addirittura dell’Impero Romano! Pranzo in ristorante adiacente al parco archeologico. Nel pomeriggio proseguimento delle visite di Aquileia, la Basilica con la sua Cripta con radioguide ed eventuale tempo a disposizione.  Al termine partenza per il borgo di Strassoldo e sosta. Con i suoi due castelli costituisce un raro esempio di antico borgo medievale, estremamente ben conservato e di raro fascino, considerato uno dei più belli d’Italia. Passeggiata nel borgo. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro a Vicenza.

Galleria fotografica

Redipuglia, Caporetto e la valle dell’Isonzo con la navigazione sull’omonimo fiume. Grado e la sua Laguna fino ad Aquileia

06– 07 maggio 2023

Alla grande varietà dei paesaggi corrisponde un patrimonio culturale altrettanto ricco e variegato, determinato da una storia complessa e dalla confluenza, in questa terra, di diverse popolazioni. Per questo motivo il Friuli Venezia Giulia si presenta come un piccolo universo in cui si fondono tante diverse tradizioni: è la “terra dei contrasti”.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: EURO 280,00 (min. 25 partecipanti)

SUPPL. CAMERA SINGOLA: EURO 20,00

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Bus da Vicenza
  • 1 notte in hotel 4* stelle in camera doppia e trattamento di mezza pensione
  • 1 pranzo a bordo del battello sull’Isonzo + 1 pranzo in ristorante ad Aquileia
  • bevande ai pasti (1/4 vino e ½ acqua)
  • guida locale per 2 intere giornate
  • visite ed escursioni come da programma (ingressi per Caporetto/Basilica Aquileia)
  • assicurazione medico/bagaglio e annullamento (incluse casistiche covid).
  • mance

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • extra in genere
  • tassa di soggiorno in hotel
  • tutto quanto non espressamente menzionato sotto la voce “comprende”

 

Penalità in caso di cancellazione:

50% dall’iscrizione fino a 1 mese prima della partenza

100% da 29 giorni prima della partenza

    Ti ricontatteremo a breve!

    Nome
    Email
    Data di partenza
    Data di arrivo
    Stanze
    Letti
    Adulti
    Bambini
    Messaggio



    Accetto B


    Accetto C

    Mappa Escursione

    Ti proponiamo

    2023-01-23T10:52:16+01:00
    Torna in cima