
Viaggiare è spesso sinonimo di relax e divertimento: le lunghe attese per rinnovare il passaporto non fanno proprio parte dell’esperienza che si vorrebbe vivere! Se hai intenzione di partire a breve per una vacanza dell’ultimo minuto, ma il tuo passaporto è scaduto, niente paura! Ci sono tanti posti dove andare senza passaporto per goderti al meglio le tue meritate ferie, una fuga romantica o vivere un’avventura emozionante decisa all’ultimo minuto. Ma quali sono? Scopriamolo insieme!
Ricorda, intanto, che l’Italia è un paese vasto e ricco di cose da fare e da vedere. Voglia di mare? Le coste di regioni come l’incantevole Puglia o la bellissima Sicilia sono a tua disposizione; e non dimentichiamo la bellezza della Sardegna! Preferisci un viaggio culturale? Le nostre città d’arte, come saprai, non hanno eguali al mondo. Se invece hai proprio voglia di un viaggio all’estero, nessun problema: i paesi dove si può andare senza passaporto sono tantissimi! Tutti quelli che fanno parte dell’Area Schengen possono essere visitati anche con la carta d’identità. I paesi che hanno sottoscritto l’omonimo trattato, infatti, hanno abolito i controlli alle frontiere e si può circolare liberamente (la carta d’identità valida per l’espatrio serve sempre, ovvio!). Qualche esempio? La Finlandia, con i suoi ampi spazi e i grandi parchi naturali, ti offrirà dei panorami da sogno. Helsinki, la sua capitale, è un gioiello. La Repubblica Ceca e l’incantevole Praga sono destinazioni europee da visitare almeno una volta nella vita, così come l’Albania: Tirana è una capitale giovanile e accogliente, adatta ai viaggiatori di ogni età. Le capitali baltiche – Vilnius, Riga e Tallinn, rispettivamente capitali della Lettonia, della Lituania e dell’Estonia – sono città straordinarie e mai troppo affollate, pronte a farti scoprire i segreti del Mar Baltico. Insomma, i paesi da visitare senza bisogno di passaporto non mancano di certo!
Questo non vale più, però, per chi ha deciso di uscire dall’area Schengen. In caso ti stessi chiedendo se serve il passaporto per andare in Inghilterra, infatti, la risposta è sì. A seguito della Brexit l’Inghilterra è uscita dall’area Schengen e, per visitarla, c’è bisogno di avere un passaporto valido. Questo non vale per molti altri paesi: ecco di seguito dove andare in vacanza senza passaporto per divertirti e rilassarti senza un pensiero al mondo.

La più grande delle isole Canarie, Tenerife, si trova al largo della costa nord-occidentale dell’Africa e batte bandiera spagnola, come del resto tutto l’arcipelago. Proprio per questo si può raggiungere senza passaporto: basta un documento d’identità valido per l’espatrio. Grazie al suo costante bel tempo, alle eccellenti spiagge e alle spettacolari bellezze naturali, attira ogni anno milioni di visitatori. Tenerife è anche un paradiso per gli escursionisti: potrai scegliere tra paesaggi vulcanici e numerosi percorsi escursionistici.

Piccola e selvaggia, bellissima e misteriosa: Lanzarote, la quarta più grande delle Isole Canarie, si trova nell’Oceano Atlantico. Sorge a circa 125 chilometri dalla costa occidentale dell’Africa, all’altezza del deserto del Sahara. È una piccola isola con notevoli paesaggi vulcanici e bellissime spiagge. Lanzarote è sinonimo di vulcani e valli laviche, rocce dalle forme impossibili, terra nera e rossa che contrasta con le case imbiancate a calce, il mare d’blu intenso e l’azzurro del cielo. L’isola vanta un bel tempo praticamente tutto l’anno, quindi potrai raggiungerla quando vorrai!

L’isola di Fuerteventura vanta una costa spettacolare: una linea infinita di spiagge dalla sabbia bianca e le acque turchesi. Le sue calette e le sue attrazioni costiere la rendono perfetta per una vacanza all’insegna del mare e del sole in ogni momento dell’anno. Trattandosi di una delle isole più grandi delle Canarie, vanta un territorio piuttosto variegato e tutto da esplorare. Il suo paesaggio è così vario che ti sembrerà di vivere ogni giorno un’esperienza diversa.

Minorca fa parte dell’arcipelago delle isole Baleari, nel cuore nel Mar Mediterraneo. Questa, come del resto tutto l’arcipelago, fa parte della Spagna e si può raggiungere senza passaporto. Basta un documento d’identità valido. Il suo nome deriva dalle sue dimensioni, più piccole – come si può intuire – di quelle della vicina Maiorca. Minorca è famosa soprattutto per le sue splendide spiagge, i frutti di mare e l’ottimo cibo, oltre ai luoghi storici e naturali. Per la sua straordinaria biodiversità, infatti, l’intera isola è stata dichiarata riserva della biosfera dall’UNESCO.

Maiorca è l’isola più grande delle Baleari e una di quelle mete da non perdere nel corso di una vacanza nel Mediterraneo. La capitale dell’isola, Palma, è anche la capitale delle Baleari ed è una città molto bella da visitare, anche se un must di quest’isola restano le spiagge: acque blu turchese, insenature segrete, morbide sabbie dorate, una vegetazione lussureggiante e villaggi pittoreschi a poca distanza dalle coste… tutto questo ti aspetta per una vacanza emozionante. Maiorca è un’isola adatta a tutti i gusti!

Ibiza è la terza isola più grande delle Baleari ed è forse una delle più famose dell’arcipelago grazie alla sua frizzante vita notturna. “Ibiza” spesso è sinonimo di “festa”: i locali notturni, i ristoranti di cucina internazionale, le discoteche e la musica dal vivo la rendono una città giovane e divertente, sempre sveglia e pronta a sorprendere. La movida resta uno dei suoi punti di forza, ma non è l’unico: le sue spiagge di sabbia dorata offrono molti servizi e una vista unica su un mare cristallino.

Le coste di Formentera si dividono tra quelle sabbiose a quelle più rocciose, accomunate dalle acque limpide tipiche della zona. Le spiagge di quest’isola sono ideali per rilassarsi, ma anche per praticare attività acquatiche come le immersioni, lo snorkeling, la fotografia subacquea e il windsurf. Si possono trovare anche spiagge dove ballare e gustare la cucina locale. Formentera è un paradiso per gli amanti della spiaggia: le lunghe distese di sabbia bianca scivolano dolcemente in acque cristalline che sfumano in mille tonalità di blu.

La città di Sharm el-Sheikh si trova all’estremità meridionale della penisola del Sinai, in Egitto. Data la presenza di una grande barriera corallina, gli amanti delle immersioni subacquee la trovano la meta ideale. Le fantastiche spiagge sabbiose, l’ottimo clima e i fondali variopinti la rendono perfetta per una vacanza rilassante e divertente. La movida di Sharm, inoltre, è molto divertente. Ma davvero si può andare a Sharm senza passaporto? Ebbene sì: per i cittadini italiani è possibile l’ingresso nel Paese con una carta d’identità – cartacea o elettronica – valida per l’espatrio, con validità residua superiore ai sei mesi. Questo, ovviamente, vale se il viaggio è a solo scopo turistico: viaggiare con un tour operator organizzato è la scelta migliore. Per ottenere il visto, oltre alla carta d’identità servono almeno due foto formato tessera. Verranno richieste all’arrivo nel paese, quindi abbi cura di procurartele in Italia!

Cioè che vale per Sharm el-Sheikh vale anche per altre due splendide località turistiche dell’Egitto: Marsa Alam e Hurghada. Marsa Alam si trova nel sud dell’Egitto, sulla sponda occidentale del Mar Rosso. Marsa Alam è una destinazione perfetta per praticare il kitesurf (oltre all’immancabile snorkeling). A poco più di cento chilometri da Marsa Alam sorge anche Hurghada, nota per le sue spiagge incantevoli e le spettacolari barriere coralline, dove fare tanti sport acquatici. È una delle prime località turistiche mai nate in Egitto, ed è perfetta per rilassarsi.

Acque turchesi, spiagge dai colori brillanti e un paesaggio dalla bellezza struggente compongono il panorama di un’isola così bella da essere stata designata come luogo di nascita della dea Afrodite: benvenuti a Cipro! Una meta dove leggenda e mitologia sono fuse a stretto giro e ancora riempiono l’aria delle sue baie, delle sue spiagge e delle sue antiche strade. Un’isola straordinaria, divisa fra Turchia e Grecia, che non può assolutamente mancare nel novero delle vostre mete più ambite. È la terza isola più grande del Mediterraneo dopo la Sicilia e la Sardegna, ma non solo: Cipro è uno stile di vita, un paesaggio fatto poesia, un luogo dove i vostri sogni possono diventare realtà. La sua storia è altrettanto importante: è stata un crocevia tra oriente e occidente, multiculturale e aperta al mondo, capitale di commercio e mercanti di ogni tipo. Archeologia, natura e spiagge saranno gli elementi principali del vostro viaggio a Cipro.
Ci sono paesi così vicini da essere subito raggiungibili, e per certi versi così lontani da sembrare far parte di un altro pianeta; paesi dove le bellezze più moderne si alternano alla storia più antica, e dove i palazzi più alti sorgono nel bel mezzo delle dune del deserto. Un viaggio in Tunisia si rivelerà l’occasione ideale per immergervi in questi contrasti emozionanti, e lasciarvi incantare dal fascino unico di una terra proibita e misteriosa, ma al tempo stesso familiare e molto accogliente. Il clima mite ne fa la meta perfetta per gran parte dell’anno. Potrete conoscere da vicino la tipica accoglienza della popolazione locale, assaggiare manicaretti unici e tradizionali, ammirarne l’arte e la bellezza più antica e tornare a casa carichi di ricordi. Senza dimenticare che in Tunisia il mare è fra i più amati al mondo, e vi permetterà di rilassarvi su spiagge da sogno! Pronti a partire?